Passeggiate nella Terra dello Zafferano

 In Eventi

Le vie dello zafferano in occasione della Festa dei Solchi presenta:

– Passeggiate nella Terra dello Zafferano-

Dal 16 al 20 Agosto 2016 venite a scoprire il cuore dell’Abruzzo attraverso i nostri itinerari. Raccogliete le vostre foto più belle e partecipate alla Mostra/Concorso “I Luoghi dello Zafferano” che si terrà il 29/30 Ottobre a San Pio delle Camere durante la manifestazione “Raccogli, Conosci e Degusta”.

– Martedì 16 Agosto. Fotografando L’Aquila e dintorni.
Ore 16.00 appuntamento presso il piazzale del distributore Tamoil Castelnuov o di San Pio delle Camere SS 17.
La nostra passeggiata partendo da Paganica ci porterà verso il suggestivo Santuario della Madonna d’Appari. Ci sposteremo poi verso il centro dell’Aquila percorrendo le antiche vie interessate dai restauri post-sisma. Visiteremo le 99 Cannelle, le Basiliche di Collemaggio e San Bernardino, la Fontana Luminosa, Piazza Duomo, Santa Maria di Farfa e le mura restaurate.
Gli spostamenti si effettueranno con auto propria.
Costo di partecipazione 10 euro a persona
Possibilità̀ di cenare presso locale convenzionato a L’Aquila.
A seguire concerto gratuito presso la meravigliosa Basilica di San Bernardino da poco restaurata con i musicisti del “Master Class” della Festa dei Solchi diretti dal M° Gabriele Semplicino, interviene il Conservatorio Statale di Musica dell’Aquila

– Mercoledì 17 Agosto. In treno lungo le vie dello Zafferano dell’Aquila DOP, dalla Valle dell’Aterno fino all’Eremo di San Venanzio.
Ore 14.00 appuntamento presso Stazione ferroviaria San Demetrio ne’ Vestini
Una volta conosciuta Valle dell’Aterno partiremo per la nostra esperienza percorrendo in treno la Valle Subequana dove, nei comuni di Fagnano Alto, Fontecchio, Molina Aterno e Tione degli Abruzzi, lo zafferano trova il suo habitat ideale, per il clima asciutto e ventoso ed i terreni molto permeabili, diventando prodotto di eccellenza. Arrivati a Raiano raggiungeremo a piedi la riserva naturale delle Gole di San Venanzio per visitare il suggestivo Eremo del XV secolo immerso tra le pareti rocciose.
Ore 18.00 ritorno in stazione destinazione San Demetrio Né Vestini.
Gli spostamenti si effettueranno in treno e a piedi.
Costo di partecipazione 15 euro a persona (biglietti del treno inclusi nel costo).
Possibilità di cenare presso ristorante convenzionato.
A seguire concerto gratuito presso il borgo di Villa Sant’Angelo con i musicisti del “Master Class” della Festa dei Solchi diretti dal M° Gabriele Semplicino.

– Giovedi 18 Agosto. Da Peltuinum alla Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli.
Ore 9.30 appuntamento presso parcheggio campo sportivo di San Pio delle Camere.
Suggestiva passeggiata lungo il Tratturo alla ricerca delle tracce del nostro passato, durante la quale visiteremo il sito archeologico di Peltuinum attraversato dalla Via Claudia Nova, qui sono visibili il teatro, le mura, il tempio e la Chiesa di San Paolo. Ci sposteremo poi verso la Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, struttura strategica nel periodo in cui la transumanza aveva un ruolo fondamentale nell’economia dell’Italia meridionale, e che si trova nella biforcazione del tratturo L’Aquila -Foggia con il tratturo Centurelle- Montesecco. Rientro ore 12.30.
Escursione a piedi e auto propria.
Costo di partecipazione 8 euro a persona.
Possibilità di pranzare presso “La Festa dei Solchi”.
Nella serata ore 18.00 centro storico di San Pio delle Camere “Concerti Itineranti della Festa dei Solchi con i musicisti del “Master Class” della Festa dei Solchi

– Venerdì 19 Agosto. Arte, Artigianato e Produzioni di Qualità nel borgo di San Pio delle Camere
Ore 9.30 appuntamento presso parcheggio campo sportivo di San Pio delle Camere.
Dopo la visita del centro storico del paese che accoglie in quei giorni una Mostra Mercato in occasione delle Festa dei Solchi, saliremo fino al Castello – recinto difesa del XII sec da dove scorgeremo in tutta la sua ampiezza la Piana di Navelli. Partiremo poi alla volta dell’antico complesso monastico di Bominaco dove visiteremo l’Oratorio di San Pellegrino e l’Abbazia di Santa Maria Assunta.
Rientro ore 12.30
Escursione a piedi e auto propria. La salita al Castello è moderatamente impegnativa.
Costo di partecipazione 8 euro a persona.
Possibilità di pranzare presso “La Festa dei Solchi”.
Nella serata ore 21.30 nella Chiesa di San Pietro Celestino in San Pio delle Camere “Concerto di Chiusura della Festa dei Solchi” con i musicisti del “Master Class” della Festa dei Solchi

– Sabato 20 agosto. Alla scoperta di Navelli.
Ore 17.30 appuntamento presso il piazzale del distributore Tamoil Castelnuovo di San Pio delle Camere SS 17.
Il borgo di Navelli regala ai visitatori uno degli scorci più belli e suggestivi del nostro territorio. Sorge su una pendice che domina tutto il piano sottostante ed è particolarmente conosciuto per la coltivazione dello Zafferano dell’Aquila DOP, esportato in tutto il mondo, ma anche per la produzione dei ceci. Il paese propone ogni anno la “Sagra dei Ceci e dello Zafferano”.
Escursione a piedi e auto propria.
Costo di partecipazione 8 euro a persona.
Possibilità̀ di cenare a base dei prodotti locali nel corso della sagra.
A seguire concerto gratuito presso la chiesa di Santa Maria dei Cintorelli – Caporciano, a cura dell’Ass. M.P.C. “La Burlesque”, con Musica e Parole “Jusus Christ Superstar”

Partecipando ad almeno una delle “Passeggiate nella Terra dello Zafferano” sarà possibile partecipare gratuitamente alla Mostra/Concorso “I Luoghi dello Zafferano”.

Il modulo, con i termini e le modalità di adesione al concorso, sarà consegnato a cura della Associazione “Le Vie dello Zafferano” il giorno stesso della visita.

Per info e prenotazioni:
Accompagnatore turistico Paola Cantalini cell. 3405417101
Email Paola.cantalini@gmail.co

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search